12/07/2017

5 buoni motivi per integrare la dieta quotidiana con i “nuovi freschi”

Negli ultimi anni, nuovi stili di vita, ritmi frenetici, tendenze alimentari volte alla ricerca del benessere, elevato livello di attenzione alla sicurezza alimentare e all’ambiente hanno portato a un profondo cambiamento nelle abitudini di consumo. Non sono solo i luoghi dell’alimentazione a essere cambiati, ma anche i prodotti che costituiscono la base della nostra dieta quotidiana. In passato, nulla sembrava potesse competere con le straordinarie caratteristiche dei freschi, ma oggi le moderne tecnologie alimentari, che hanno imparato a sfruttare al meglio le proprietà di conservazione dei cibi grazie alla catena del freddo, consentono di consumare pasti altrettanto nutrienti e salutari semplicemente affidandosi alla grande varietà di prodotti surgelati oggi disponibili sul mercato.

Ma quali sono gli effettivi risvolti positivi del portare in tavola piatti pronti surgelati? Se ancora dovessero esserci dubbi, ecco qui da Gourmet Italia, società del Gruppo Dr. Schär che si occupa della produzione di specialità alimentari e, in particolare, di piatti pronti surgelati, cinque buone ragioni per integrarli nella propria alimentazione.

 

  1. GUSTO, GENUINITÀ ED ELEVATO VALORE NUTRIZIONALE

Secondo una recente ricerca Nielsen, che ha analizzato l’evoluzione dei consumi degli alimenti surgelati in Italia, ben il 56% del totale del campione intervistato ritiene che i surgelati siano i veri prodotti “freschi”, perché mantengono il gusto e le proprietà organolettiche nel tempo. Valutare l’effettiva freschezza degli alimenti, infatti, non è sempre semplice. Alcune proprietà nutritive vengono meno nell’arco di pochi giorni e spesso si perdono in pentola durante cotture scorrette o prolungate. Ecco perché i prodotti surgelati rappresentano l’unica reale garanzia di freschezza: è il processo di surgelamento in sé a favorire la conservazione dei valori nutritivi e a mantenere le qualità del prodotto costanti nel tempo, conservandone nutrienti, colore e sapore originale, senza l’aggiunta di conservanti poiché l’unico naturale conservante presente in questo caso è il freddo.

 

  1. SICUREZZA ALIMENTARE GARANTITA

Una volta surgelati, i cibi non vengono più manipolati né esposti a contaminazione. La conservazione e un rispetto estremamente scrupoloso della catena del freddo garantisce, dunque, l’igiene e l’inattaccabilità da parte di batteri e muffe, causa del rapido deterioramento degli alimenti. Rendendo i cibi surgelati estremamente sicuri, una corretta surgelazione può essere considerata la migliore tecnologia di conservazione da un punto di vista igienico, oltre che nutrizionale.

 

  1. DIETA EQUILIBRATA

I surgelati sono la soluzione perfetta per chi vuole seguire una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto.

Superando anche il vincolo della stagionalità grazie alla lunga conservazione consentita dalla surgelazione, oggi è possibile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti e piatti pronti surgelati disponibili in commercio e ciò consente a tutti, anche a chi ha poco tempo a disposizione da trascorrere in cucina, di variare spesso la propria alimentazione. Avere il prodotto già pronto sotto mano rende più facile soddisfare il fabbisogno nutrizionale conducendo un’alimentazione quotidiana molto varia e introducendo nel proprio organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per restare in salute e mantenersi in forma.

 

  1. PRATICITÀ E RAPIDITÀ DI PREPARAZIONE

I cibi surgelati sono già pronti all’uso e, in particolare i piatti pronti, permettono di risparmiare una grande quantità di tempo, poiché non richiedono ulteriori passaggi per la preparazione. Facili e veloci da portare in tavola, sono la soluzione ideale per tutti, da chi lavora e ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti ai giovani Millennials poco avvezzi agli strumenti della cucina, ma che vogliono comunque concedersi, in tempi estremamente ridotti e in modo pratico, tutta la bontà di un piatto gustoso e nutriente.

 

  1. RIDUZIONE DEGLI SPRECHI ALIMENTARI

Una problematica particolarmente sentita in tutta la filiera del cibo è legata agli sprechi alimentari e l’uso dei surgelati può essere la giusta risposta per combatterli. Il contenimento degli sprechi e, di conseguenza, il marcato risparmio in termini economici, è garantito da molteplici fattori, come ad esempio la lunga durata di conservazione che caratterizza i prodotti surgelati, nonché l’elevato controllo nelle porzioni e nelle quantità che, nel caso dei piatti pronti, è ancora maggiore grazie alle monoporzioni in cui sono di solito commercializzati e che consentono di utilizzare solo la quantità di cui si ha bisogno.

Contatti

Per qualsiasi informazione puoi contattare il settore che più si addice alla tua richiesta, oppure invia una mail utilizzando il format.

aziendaprivato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali*

* I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003. In ogni momento, a norma dell’art. 7 e 8 della suddetta Legge, potrà avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica, la cancellazione o l’integrazione, oppure potrà opporsi al loro utilizzo scrivendo a Gourmet Italia Spa: commerciale@gourmetitalia.it.