26/07/2017

I suggerimenti di Gourmet Italia per fidelizzare i clienti al bar

Chi di noi almeno una volta si è svegliato e ha pensato “Oggi mi merito una colazione al bar”. Sì, ma quale bar? IL bar, il nostro bar di fiducia che ormai sa qual è la nostra brioche preferita e che vogliamo il cacao sul cappuccio senza doverlo dire. Difficilmente lo tradiamo, solo in casi di estrema necessità o sotto forzatura. Le poche volte che andiamo in un bar diverso siamo subito pronti a criticare, “Non ci siamo, la crema pasticcera al mio bar è più fresca” oppure “quanto ci vuole per un caffè?”.

Qualsiasi proprietario di un’attività vorrebbe questo tipo di cliente, quello affezionato, che capisce i momenti in cui c’è molta gente e quindi deve attendere qualche minuto in più del solito. Ma come fare per fidelizzare i clienti?

Ecco i 5 suggerimenti che ci aiuteranno a far colpo sui clienti:

  1. Dolcetto con il caffè. Che sia un cioccolatino o un mini biscotto, ogni caffè dovrebbe essere accompagnato da un dolcetto. Fa sempre piacere e anche se non viene consumato i clienti lo apprezzano molto. Oltre al cioccolatino, le persone gradiscono anche un bicchiere d’acqua. Si tratta di un’usanza tipica dell’Italia meridionale ma che ormai è entrata a far parte di molti bar in tutta Italia. E’ una piccola accortezza che dà i suoi frutti.
  2. Ogni 9 caffè, uno in omaggio. La tessera fedeltà chiama il cliente. E’ il modo tangibile per fidelizzare i consumatori in qualsiasi settore. Con questo piccolo accorgimento saprete per certo che il cliente tornerà e se ha aderito alla promozione è perché ha già deciso che quello non sarà l’ultimo ingresso.
  3. Feste comandate? Pensierini ai clienti abituali. Perché non regalare alle donne un piccolo ramo di mimose per la loro festa? O un simpatico dolcetto a forma di zucca per halloween a tutti i bambini? Questo suggerimento prevede una spesa superiore agli altri, ma se volete creare una rete di clienti qualche sforzo dovete pur farlo. E sicuramente sarete ripagati.
  4. Televisione e Wi-Fi. Nove mesi su dodici nessun uomo vuole essere disturbato quando c’è lui: il calcio. Spesso le compagnie di ragazzi escono in compagnia e vanno al bar a vedere la partita. Quindi perché non dotarsi di una TV e trasmettere le varie partite? Offrendo loro qualche stuzzichino li invoglierete a concedersi dei minuti in più al bar. Inoltre, avere una connessione Wi-Fi libera permette a molte persone di entrare nel bar, che sia per lavorare, fare delle ricerche o semplicemente per chattare con amici sorseggiando un buon caffè.
  5. Celiachia non portarli via! Sono sempre di più le persone celiache o con problemi di intolleranze alimentari. Per loro fare colazione al bar risulta essere un vero problema. Offrire cappuccini con latte di soia o di mandorla è una buona alternativa, e se poi sci sono anche delle brioche vegane la colazione è pronta.

Qualche piccolo trucchetto per non perdere di vista i clienti c’è. Ricordatevi una cosa molto importante: se hanno scelto di entrare nel vostro bar siete già a metà strada, ora tocca a voi riuscire a far apprezzare il servizio e fidelizzarli.

Contatti

Per qualsiasi informazione puoi contattare il settore che più si addice alla tua richiesta, oppure invia una mail utilizzando il format.

aziendaprivato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali*

* I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003. In ogni momento, a norma dell’art. 7 e 8 della suddetta Legge, potrà avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica, la cancellazione o l’integrazione, oppure potrà opporsi al loro utilizzo scrivendo a Gourmet Italia Spa: commerciale@gourmetitalia.it.