29/11/2017

Combattere lo spreco alimentare partendo dalla lista della spesa: 4 app che ti semplificano la vita

Combattere lo spreco alimentare partendo dalla lista della spesa: 4 app che ti semplificano la vita

 

Una problematica particolarmente sentita in Italia che riguarda tutta la filiera del cibo è legata agli sprechi alimentari. Secondo la Commissione Europea, per spreco alimentare si intende “l’insieme dei prodotti scartati dalla catena agroalimentare, che – per ragioni economiche, estetiche o per la prossimità della scadenza di consumo, seppure ancora commestibili e quindi potenzialmente destinati al consumo umano – sono destinati ad essere eliminati o smaltiti”. Per arginare queste situazioni l’Italia nel 2016 ha messo in campo una vera e propria legge, un provvedimento che punta a favorire l’uso consapevole delle risorse e il recupero di prodotti ancora utilizzabili da parte delle associazioni di volontariato, sburocratizzando le procedure per la raccolta e la donazione non solo di cibo ma anche di farmaci.

Gli acquisti consapevoli sono il primo passo contro lo spreco, spreco e fame infatti sono purtroppo la doppia faccia della stessa medaglia. La lista della spesa è un piccolo passo che può fornire un grande aiuto. Per comprare al meglio e salvare anche il portafogli basta elencare i prodotti necessari per rispondere alle esigenze dei pasti che sappiamo già potranno essere consumati in casa. Per una lista ragionata bastano carta e penna ma per i più tecnologici a disposizione ci sono anche una serie di applicazioni per smartphone che danno una mano. In questa ottica anche Gourmet Italia, società del gruppo Dr. Schär specializzata in piatti pronti surgelati, offre il proprio contributo presentando 4 app che ci aiutano a fare la lista della spesa:

  1. ListOn: è un’app molto semplice da utilizzare con una grafica gradevole e intuitiva. Proprio come se fosse un videogame permette di creare una lista della spesa su un bigliettino virtuale con prezzo e riconoscimento visivo degli articoli. Le liste poi si possono condividere via whatsapp o mail;
  2. Coop digitalmente responsabili: l’app ufficiale di Coop che ti permette di trovare il negozio Coop più vicino a te e controllare gli orari. Puoi inserire prodotti nella tua “Lista della spesa” digitandone il nome, scegliendoli dai prodotti in promozione o facendo lo scanning dei codici a barre con il tuo smartphone. Se sei socio puoi verificare il tuo saldo punti con i dettagli per singolo acquisto;
  3. Lista della spesa input vocale: la particolarità di quest’app è costituita dai comandi vocali, che permette di non impazzire tenendo carrello, smartphone e dovendo digitare la lista della spesa. L’applicazione permette anche di compilare ricette da preparare una volta tornati a casa;
  4. Our groceries: grazie a quest’app è possibile creare la propria lista della spesa inserendo i prodotti tramite tastiera, input vocale oppure scansione del codice a barre. Si possono anche creare delle liste di utenti che vedono l’elenco di ciò che bisogna comprare, dove ognuno può aggiungere dei prodotti o spuntare ciò che è stato comprato. La spesa si aggiorna continuamente su tutti i device.

 

 

 

Contatti

Per qualsiasi informazione puoi contattare il settore che più si addice alla tua richiesta, oppure invia una mail utilizzando il format.

aziendaprivato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali*

* I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003. In ogni momento, a norma dell’art. 7 e 8 della suddetta Legge, potrà avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica, la cancellazione o l’integrazione, oppure potrà opporsi al loro utilizzo scrivendo a Gourmet Italia Spa: commerciale@gourmetitalia.it.